Indicazioni per l'esame

Durante l'ultima lezione abbiamo deciso tutti i dettagli per la preparazione dell'esame, che qui riporto, soprattutto per coloro che non frequentano.
L'esame è composto da due parti: la presentazione del proprio progetto e l'orale sugli argomenti del corso. Il progetto può essere preparato e presentato singolarmente oppure in gruppo (max 4 persone). Nel caso si scelga di lavorare in gruppo, tutti i componenti dovranno presentarsi contemporaneamente e ciascuno esporrà il proprio lavoro.
L'argomento scelto quest'anno è lo storytelling museale. La storia che preparerete, relativa a un oggetto o un personaggio che vi ha particolarmente colpito durante le visite ai musei universitari, deve essere volta alla comunicazione interna e avere una durata inferiore o uguale a due minuti, nel caso si tratti di un video. Importante è che definiate il tipo di pubblico (target) a cui la vostra storia si rivolge.
Per chi non ha frequentato: trovate nella prima presentazione, quella sul sistema museale, nei vari musei, alcuni esempi di progetto d'esame realizzati in precedenza, con richieste simili a quella di quest'anno. Non basatevi su progetti che trovate in rete e relativi ad anni precedenti, perché le richieste potevano essere assai diverse.
Nei titoli di coda nel caso dei video (da caricare su YouTube), in un box di testo o, comunque, visibile, deve comparire la frase "Realizzato nell’ambito del corso Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia/ CollegioNuovo".
Non potete utilizzare il logo dell'università o del sistema museale e deve essere chiaro che il materiale non è pubblicato dal museo che avete scelto. Fate attenzione a non utilizzare materiale coperto da copyright, soprattutto le musiche
Tutti i link relativi al progetto andranno scritti nei commenti al post che pubblicherò prima di ciascun appello. Andranno indicati almeno quattro giorni prima della data d'esame, per permettermi di valutare il progetto stesso. Dopo il termine del corso pubblicherò il post relativo al primo appello e le indicazioni precise su quello che dovrete scrivere nei commenti al post per la consegna del progetto (effettuabile solo online e con le modalità indicate).
Per quanto riguarda la preparazione dell'orale, troverete nel blog tutte le presentazioni utilizzate. Chiaramente sono molto succinte, ma contengono numerosi link per approfondire, specie per i non frequentanti. Prima della fine del corso chi vuole può, da solo o in gruppo, approfondire uno degli argomenti visti a lezione o un argomento su cui non ci siamo soffermati ma comunque riguardante la comunicazione museale e presentarlo durante una lezione. Al termine della discussione deciderò che parte dell'orale scalare a fronte di questa presentazione (che comunque è molto gradita). Chi sceglie questa modalità mi contatti per accordi. Se qualcuno avesse, inoltre, dubbi specifici su quanto scritto, mi contatti.

Commenti

  1. Buonasera, a proposito dell'approfondimento suddetto, il mio gruppo vorrebbe presentare un progetto di valorizzazione museale, da noi elaborato, riguardante l'Orto botanico di Pavia, in data 14/05/2018 come già segnalato via mail. Grazie!


    RispondiElimina
  2. -Titolo: Maria Pellegrina Amoretti - La prima studentessa laureata.
    -Realizzato da Liangjun Chen.
    -Target: studenti delle scuole medie e superiori.
    -Link: https://youtu.be/eax5pY3AcGU

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Esame 20 settembre

Appello 3 luglio

Appello 21 gennaio 2019